giovedì 23 luglio 2015

Per Anbima e Feniarco zero euro dal FUS!

Su vari organi di stampa e on-line è emersa in questi giorni la vicenda relativa alla ripartizione che il Ministero dei Beni e delle attività culturali MIBAC avrebbe deciso per l'attribuzione del Fondo Unico per lo Spettacolo. 
Il Forum nazionale per l'educazione musicale condivide la denuncia che Anbima e Feniarco hanno espresso al Ministro Franceschini. 
Riportiamo il testo che le due associazioni, aderenti al Forum nazionale per l'educazione musicale, hanno inviato al Ministro. 

Gent.mo On. DARIO FRANCESCHINI MINISTRO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO 

Apprendiamo con stupore e sconcerto, da notizie on-line, che ANBIMA e FENIARCO sono state escluse dai finanziamenti FUS per il triennio 2015-2017, nonostante solenni promesse sia in sede di stesura del DM sia in incontri avuti direttamente con il Dott. Graziano presso la Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo. 
Sarebbe inaccettabile e incomprensibile un simile trattamento, dopo tanti anni di riconoscimenti avuti, che non tiene in minimo conto delle migliaia di gruppi che rappresentiamo e di tutto il prezioso lavoro che stiamo facendo da decenni su tutto il territorio nazionale con risultati di grande prestigio sia a livello nazionale che internazionale. 
Vogliamo sperare che queste notizie non abbiano a trovare conferma e pertanto Le chiedo un Suo intervento affinché si vada a destinare, come era nelle premesse, alle scriventi realtà musicali un contributo di almeno 250 mila euro anno ciascuna. Lo riteniamo dovuto e ampiamente meritato! 
Confidiamo in un esito positivo altrimenti saremo costretti a mettere in campo tutte le azioni possibili, sia con iniziative dirette che politiche, sia attraverso gli organi di stampa e i media, affinché questo diritto non ci venga ingiustamente tolto. 
Fiduciosi che Lei voglia accogliere questo nostro appello, restiamo in attesa di sue notizie. 
Distinti saluti 
Sante Fornasier Presidente FENIARCO 
Giampaolo Lazzeri Presidente ANBIMA