martedì 7 febbraio 2017

Formazione per docenti e operatori

Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre

Ente Accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola 
ai sensi della Dir  90 del 1/12/2003 con adeguamento approvato Dir  170/2016


Per info

Scadenza iscrizioni fino ad esaurimento posti

A chi si rivolge: il Seminario è rivolto a musicisti, educatori ed operatori musicali, studenti di Conservatorio, insegnanti di scuola primaria e secondaria con competenze musicali di base. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Contenuti del corso 
Creare e sperimentare improvvisando sono elementi fondamentali e imprescindibili della didattica musicale contemporanea. Incoraggiare alla libera inventiva permette lo sviluppo della personalità musicale dei bambini e dei ragazzi in maniera più intensa che attraverso le sole pratiche interpretative. Il corso propone linee guida e spunti didattici per lo sviluppo della pratica dell’improvvisazione individuale e collettiva, mutuati dalla tradizione blues e dalla pratica jazzistica. Attraverso l’uso dello strumentario didattico, di strumenti tradizionali e della voce verranno sviluppati i seguenti parametri:
- utilizzo di elementi ritmici idonei al contesto creativo;
- pentafonie come primarie e basilari serie di suoni efficaci per la creatività estemporanea
- gestione della forma
- strutture armoniche dedicate: griglia del blues, “giro armonico” maggiore e minore, dimensioni modali
- interplay per l’aumento della percezione sonora durante l’esecuzione

Orari (12 ore di lezione)
Sabato 8 Aprile 10-13; 14-17
Domenica 9 Aprile 9-12; 13-16

Docente: Luigi Tessarollo 
docente di Chitarra Jazz del Conservatorio di Milano, è diplomato in Musica Jazz e in Chitarra Classica. E’ stato insegnante di Musica Jazz anche nei Conservatori di Torino, Trento, Como, La Spezia, Cuneo e di Storia del Jazz in quello di Genova. Collabora dal 1998 con la Berklee School di Boston ai seminari estivi di Umbria Jazz. Tiene in Italia e all'estero, seminari e stage sull'improvvisazione, Ear training, Musica d'insieme, lezioni-concerto e workshop sulla Musica Jazz e Storia del jazz [vedi altro www.luigitessarollo.com/ita/teaching]