- Alla
segreteria del Ministro Dott. Francesco Profumo
- Al Direttore generale AFAM
Dott. Bruno Civello
- Al Comitato nazionale per
l'apprendimento pratico della musica
nella persona del Presidente On. Luigi Berlinguer
nella persona del Presidente On. Luigi Berlinguer
- Alla Commissione VII della
Camera dei Deputati (Cultura, Scienza e Istruzione)
- Alla Commissione VII
Senato della Repubblica (Istruzione pubblica e Beni Culturali)
- Ai sindacati della scuola
FLCGIL, CISL SNALS, UIL, GILDA-UNAMS, COBAS
- Al Presidente della
Conferenza dei Direttori di Conservatori Dott. Bruno Carioti
(con preghiera di
diffusione presso i Direttori dei Conservatori)
- Al Cnam nella persona del
Presidente Giuseppe Furlanis
- Al CUN nella persona del
Presidente Andrea Lenzi
Documento/appello del FORUM PER L’EDUCAZIONE MUSICALE
La
formazione musicale degli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria
Il Forum per l’educazione
musicale, a cui aderiscono 24 associazioni nazionali che si occupano di
educazione musicale,
CONSIDERATO che nei vigenti
ordinamenti delle scuole dell’infanzia e primaria l’esperienza musicale è
ritenuta una componente essenziale per la formazione globale della persona e
del cittadino;
RITENENDO che la conduzione
delle esperienze musicali e i percorsi di apprendimento finalizzati al raggiungimento
dei traguardi previsti dalle Indicazioni per il curricolo, così come emanate
dal MIUR nel 2007, debbano essere affidati a insegnanti che abbiano una
adeguata competenza musicale teorica e pratica oltre che specifiche capacità
didattico-musicali;
PRESO ATTO che il d.m. 10
settembre 2010 n. 249 «disciplina… i requisiti e le modalità della formazione
iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e
della scuola secondaria di primo e secondo grado» e che «la formazione iniziale
degli insegnanti di cui all'articolo 1 è finalizzata a qualificare e
valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze
disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e
relazionali necessarie a far raggiungere agli allievi i risultati di
apprendimento previsti dall'ordinamento vigente»;
PRESO ATTO altresì che, per
quanto riguarda la formazione musicale il d.m. citato prevede, per i futuri
laureati, solo la «conoscenza di elementi di cultura musicale» da acquisire
tramite insegnamenti a cui sono attribuiti 8 crediti formativi (in pratica
quindi solo 200 ore tra lezioni e studio personale in cinque anni) e con
attività di laboratorio a cui è attribuito un credito (quindi massimo 25 ore in
cinque anni);
CONSIDERATO anche le
difficoltà a reperire adeguate e nuove risorse; e l’inutilizzo finora avvenuto
da parte delle istituzioni delle potenzialità fornite dal mondo
dell’associazionismo musicale, corale e del terzo settore con conseguente
spreco ai fini degli stessi obiettivi ministeriali;
RITENENDO assolutamente
insufficiente il tempo dedicato alla formazione musicale dei futuri insegnanti
e decisamente incongruente la limitazione alla “conoscenza di elementi di
cultura musicale” ai fini dell’acquisizione di competenze
pratiche (strumentali e vocali) e teoriche (storico-musicali e
pedagogico-didattiche) adeguate alle specifiche attività
didattico-musicali che permettano ai bambini e alle bambine delle scuole
dell’infanzia e primarie di raggiungere i traguardi previsti;
CHIEDONO:
a) che l’insegnamento della musica nelle scuole dell’infanzia e primaria,
che deve essere garantito a tutti i bambini e le bambine di tutte le
sezioni/classi, sia affidato a docenti
che abbiano specifici titoli di studio nel campo
della didattica della musica, conseguiti in istituzioni AFAM o in corsi di
laurea universitari; e che, a tal fine, sia istituita una specifica
classe di concorso così da garantire continuità e validità all’insegnamento
della musica;
b) che sia riformulata, a tal fine, la Tabella 1 del d.m. 249 relativa agli
obiettivi formativi qualificanti e alle attività formative caratterizzanti, e l’attivazione di corsi specifici per gli
insegnanti di musica nelle scuole dell’infanzia e primarie (così come
previsto dal d.m. 31 gennaio 2011 n. 8, art. 3 comma 1), promuovendo proficue
collaborazioni sulla base di quanto disposto dall’art. 4 comma 3 del suddetto
d.m. 249: «I corsi di laurea magistrale possono essere istituiti con il
concorso di una o più facoltà dello stesso ateneo ovvero, sulla base di
specifica convenzione, con il concorso delle facoltà di più atenei o in
convenzione tra facoltà universitarie e istituzioni dell’alta formazione
artistica, musicale e coreutica» e tenendo anche conto di quanto previsto dal
d.m. 28 settembre 2011 sulla possibilità
di contemporanea iscrizione ai corsi di studio presso le Università e presso
gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici;
c) che siano attivati albi o
registri per l’accreditamento di associazioni musicali, corali ed enti
accreditati alla formazione presso gli Uffici Scolastici Regionali;
d) che siano garantiti a TUTTE le scuole dell’infanzia e
primarie adeguati finanziamenti per l’attivazione di convenzioni con
associazioni musicali ed enti accreditati presso gli Uffici Scolastici
Regionali ai fini dell’affidamento d’incarichi a operatori musicali in possesso
di specifiche competenze e titoli, con riferimento alle indicazioni del d.m. 31
gennaio 2011 n. 8.
Firmato
ADUIM -
Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica
AIdSM -
Associazione Italiana delle Scuole di Musica
AIF – CM –
Accademia Italiana del Flauto Corsi Musicali
AIGAM -
Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale
AIJD -
Associazione Italiana Jaques-Dalcroze
AIKEM -
Associazione Italiana Kodály per l'Educazione Musicale
CAM - Centro
Attività Musicali Aureliano
CANTA
SCUOLA
CDM - Centro
Didattico Musicale
CEMAT -
Federazione
CENTRO
GOITRE - Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre
COMUSICA –
Coordinamento dell’Orientamento Musicale
CSMDB - Centro
Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto
DDM-GO -
Docenti Didattica della Musica - Gruppo Operativo
FENIARCO -
Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali
FIM –
Federazione Italiana Musicoterapeuti
IL SAGGIATORE
MUSICALE - SagGEM
LIBERENOTE - Musica
e Cultura
MUSICA in
CULLA - Coordinamento Nazionale
MUSICHERIA.net
OSI –
Orff-Schulwerk Italiano
SIEM -
Società Italiana per l'Educazione Musicale
SPM Donna
Olimpia - Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
SPMT - Scuola
Popolare di Musica di Testaccio