REGOLAMENTO
approvato il 18 novembre 2013
1) Costituzione e finalità del Forum
1.1 il Forum Nazionale per l'Educazione Musicale (di seguito Forum) nasce
nel 2008 dall'esigenza di prospettare uno spazio di confronto e di
coordinamento in relazione alle politiche culturali, in campo musicale ed
educativo, tra associazioni del settore, valorizzandone potenzialità e capacità
di cooperazione.
Sue finalità sono:
· creare un tavolo permanente di confronto e
coordinamento per la promozione condivisa di iniziative/progetti di rilevanza
nazionale ed internazionale
· costituire un punto di riferimento, anche nelle
sedi istituzionali, per il sostegno di iniziative a favore della musica come
fattore educativo/formativo (tavoli permanenti, audizioni, iniziative
legislative ecc.)
1.2 Il Forum agisce nel
rispetto delle diverse autonomie e nella piena consapevolezza che, nelle sue
varie manifestazioni, la musica
svolge un ruolo culturale ed estetico imprescindibile nell’intero arco
dell’esperienza umana e che la formazione musicale è un diritto fondamentale di
tutti i cittadini.
1.3 Il Forum si pone i
seguenti obiettivi:
- promuovere in ambito culturale, sociale e politico il riconoscimento del ruolo dell’associazionismo per l’educazione musicale nella diffusione a tutti i livelli formativi di buone pratiche e di esperienze educative musicali;
- sollecitare le istituzioni in ordine all’esigenza di garantire ed estendere la presenza stabile ed organica dell’insegnamento della musica nella scuola di ogni ordine e grado, con docenti in possesso di adeguate competenze certificate;
- operare per favorire la costituzione a livello regionale di Sistemi Formativi Integrati Musicali che coinvolgano organismi istituzionali (Conservatori di musica, Università, Scuole, Enti locali) ed associazionismo (terzo settore) sia nell’ambito educativo-scolastico, che nell’ambito di progetti rivolti al sociale;
- far emergere il ruolo che le Associazioni – in collaborazione con i Conservatori di Musica, le Università e la Scuola – possono avere nella formazione iniziale e continua degli insegnanti e di operatori musicali nel settore socio-educativo;
- sollecitare le Istituzioni ad autorizzare formule amministrative e fiscali che favoriscano la diffusione dell’educazione musicale.
2) Adesione al Forum
2.1 Possono aderire al Forum Nazionale per
l'Educazione Musicale, presentando apposita domanda corredata da delibera
dei propri organi di gestione, i soggetti collettivi che rispondono ai seguenti criteri:
a)
essere costituiti
dal almeno tre anni in Associazione (o in altro soggetto collettivo indicato
nella allegata scheda di adesione), senza fini di lucro;
b)
avere nei propri
fini costitutivi l'impegno a promuovere iniziative per lo sviluppo
dell'educazione e della formazione musicale;
c)
aver svolto da
almeno due anni precedenti alla data della richiesta le attività di cui al
punto b, per le quali è richiesto un carattere nazionale dimostrabile
attraverso iniziative condotte in sedi decentrate, o comunque in almeno tre
regioni.
2.2 La domanda di adesione viene inoltrata al gruppo
di coordinamento che ne valuta la congruità con gli obiettivi ed il regolamento
del Forum. L’esito di tale valutazione forma oggetto di una breve relazione,
trasmessa telematicamente ai membri del Forum. Successivamente, la domanda di
adesione viene sottoposta all’Assemblea, che può approvarla – anche
telematicamente a maggioranza qualificata del 70%.
2.3 L'adesione e la permanenza della qualità di
“aderente” comporta
a) la sottoscrizione del
"Regolamento" del Forum e l’autorizzazione all’utilizzo della propria
sigla in calce allo stesso;
b) la conoscenza dei documenti già
approvati e diffusi dal Forum e pubblicati negli appositi spazi web [link];
c) la presa d’atto, per conoscenza, di
protocolli d'intesa, convenzioni o altri documenti ufficiali già sottoscritti a
livello istituzionale dal Forum o dalla maggioranza qualificata dei suoi
aderenti;
d) l'impegno a partecipare, tramite
proprio rappresentante, alla riunioni del Forum;
e) la condivisione con gli altri
soggetti aderenti della propria "scheda anagrafica" e dei propri
recapiti [Scheda anagrafica dell'Associazione];
f) l'iscrizione di almeno un
rappresentante delegato del soggetto aderente alla mailing list forumeducazionemusicale@yahoogroups.com;
g) l’inserimento nel proprio spazio web
di link alle pagine contenenti
o l’atto costitutivo del Forum nonché il presente Regolamento
o l’elenco aggiornato delle associazioni aderenti [http://forumasmus.blogspot.it/p/chi-siamo.html].
o ogni altro documento ufficiale approvato dal Forum e
sottoscritto dalla associazione interessata.
2.4 L’adesione al Forum non comporta la
sottoscrizione di ogni singola azione promossa dallo stesso.
2.5 L’adesione al Forum ha validità triennale e il
rinnovo dell’adesione va comunicato entro tre mesi prima della relativa
scadenza, mediante comunicazione per via telematica, al
Coordinatore/coordinatrice del Forum.
2.6 La decadenza dell’adesione al Forum avviene anche per libera scelta dell’associazione che ne
comunica per iscritto le intenzioni al/alla coordinatore/ordinatrice, o, al venir meno del rispetto del
presente regolamento, dietro proposta motivata di uno o più membri del gruppo di coordinamento (o di almeno il 20% dei soggetti aderenti al Forum) che deve essere approvata per via telematica dalla
maggioranza qualificata del 60% dall’assemblea del forum.
2.7 L’adesione non
prevede versamento di quote associative, ma impegna gli aderenti ad
assumere ogni iniziativa a sostegno delle spese di funzionamento che si
dovessero rendere necessarie per la realizzazione di determinate azioni o
iniziative. L’eventuale contributo
annuale è deliberato a livello assembleare a maggioranza qualificata del
70% dietro proposta del gruppo di coordinamento.
2.8 Enti e associazioni che operano fattivamente nel
settore dell'educazione musicale e che condividono finalità e obiettivi del
forum, di cui al punto 1 del presente regolamento, ma che corrispondono solo
parzialmente ai criteri di cui al punto 2.1, possono chiedere l'adesione al
Forum in qualità di partner. Le
associazioni e gli Enti aderenti
in qualità di partner possono partecipare alle assemblee generali del Forum
come osservatori senza diritto di voto.
3) Funzionamento, organizzazione e articolazione interna del Forum
3.1 La vita del Forum Nazionale per l'Educazione
Musicale si articola in tre livelli
di partecipazione attiva:
1) assemblea
del Forum, che si esprime sia in incontri in presenza (almeno uno all’anno), sia mediante la condivisione di informazioni, discussioni e
decisioni tramite la lista
telematica avente funzione di
"assemblea permanente". A questo livello è prevista la
partecipazione di massimo due delegati a rappresentare ogni singola
associazione o soggetto collettivo aderenti. Le decisioni, per la cui validità è
comunque necessario un quorum minimo di partecipazione al voto da parte di
almeno il 50% più uno dei soggetti aventi diritto al voto, sono assunte a
maggioranza del 60% dei votanti
2) gruppo
di coordinamento, composto da 5 elementi (compreso/a
il/la coordinatore/ coordinatrice) eletti tra i soggetti aderenti al Forum.
3) coordinatore/coordinatrice,
eletto/a a livello assembleare.
3.2 La partecipazione
assembleare in presenza è garantita dalla convocazione, almeno una volta
all’anno, dell’assemblea del Forum,
in data e sede stabilite dal gruppo di
coordinamento con almeno 30 giorni di preavviso. La
partecipazione attiva (con diritto di parola) è riservata a due rappresentanti
designati da ciascuna associazione aderente con diritto di un unico voto. In
caso di mancato raggiungimento del quorum del 50% più uno degli aventi diritto
al voto, le deliberazioni sono rimesse al voto dell’assemblea telematica.
La partecipazione
aperta a momenti di discussione e approfondimento tematico (e avente non
carattere decisionale) può essere estesa ad altri soggetti anche esterni al Forum in momenti a carattere seminariale
o convegnistico promossi o organizzati dal Forum
stesso, o ai quali il Forum ha
formalmente aderito.
3.3 La partecipazione
alla condivisione telematica delle informazioni interne al Forum assume come codice deontologico :
a)
la regola del silenzio assenso per quanto comporta l’assunzione di decisioni a
livello assembleare; detta regola comporta di norma un tempo di preavviso di
risposta di almeno 7 giorni e, solo in casi di eccezionale urgenza decisionale,
almeno 3 giorni entro cui poter esprimere l’eventuale dissenso; in ogni caso la
sottoscrizione di singole azioni che comporti l’apposizione della sigla di ogni
singola associazione aderente al Forum
implica una deliberata comunicazione di assenso;
b)
l’impegno a non diffondere all’esterno i contenuti
delle comunicazioni scambiate in lista, fatti salvi i contenuti
(informazioni, documenti ecc.) per i quali il gruppo di coordinamento abbia
esplicitamente consentito la libera divulgazione;
c)
la riservatezza nella comunicazione interna
agli organi decisionali delle singole associazioni aderenti al Forum nei
passaggi d’informazione necessari all’approvazione e all’adesione dei documenti
ufficiali del Forum.
3.4 Per il suo funzionamento
interno il Forum si dota di un gruppo
di coordinamento costituito da 5 componenti (compreso/a
il/la coordinatore/ coordinatrice) eletti a livello assembleare a maggioranza
dei votanti, esprimendo sino ad un massimo di due preferenze, tra i soggetti
delegati a rappresentare le associazioni aderenti al Forum. Il gruppo
di coordinamento viene rinnovato
ogni tre anni unitamente alla carica della figura di rappresentanza e di
coordinamento; i suoi componenti possono essere rinnovati per non più di due cariche triennali consecutive.
Spetta al gruppo di coordinamento:
a)
coadiuvare il/la coordinatore/coordinatrice, previa ripartizione interna, tra i membri del
gruppo, dei diversi settori di competenza, nel dare attuazione alle azioni
deliberate a livello assembleare, nella stesura dei documenti ufficiali del Forum e in ogni aspetto organizzativo
funzionale al perseguimento delle finalità del Forum e dei singoli obiettivi fissati;
b)
convocare con 30 giorni di anticipo l’appuntamento annuale
assembleare in presenza;
3.5 Il Forum
è rappresentato ad ogni livello dal/dalla coordinatore/coordinatrice
eletto/a a livello assembleare a maggioranza dei votanti tra i soggetti
delegati a rappresentare le associazioni aderenti al Forum. La carica è
rinnovabile per non più di due mandati triennali consecutivi.
Spetta al/alla coordinatore/coordinatrice:
a)
rappresentare il Forum
nelle sedi istituzionali e non, anche tramite eventuale delega ad altro
componente individuato fra i rappresentanti del forum sulla base di specifiche
competenze;
b)
coordinare i lavori del gruppo di coordinamento e la ripartizione interna delle competenze tra i
relativi membri;
c)
la responsabilità dell’attuazione delle azioni
deliberate a livello assembleare, nella stesura dei documenti ufficiali del Forum e in ogni aspetto organizzativo
funzionale al perseguimento delle finalità del Forum e dei singoli obiettivi fissati.