DIPLOMA ACCADEMICO DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PADOVA
Dal
1 al 30 settembre 2015 sono aperte le iscrizioni al Corso di DIPLOMA ACCADEMICO
di I livello (laurea triennale) in DIDATTICA DELLA MUSICA con indirizzo:
METODOLOGIE E TECNICHE MUSICALI PER LE DISABILITA' del Conservatorio Statale di Musica G.
Pollini di Padova con 50% di formazione a
distanza e periodi intensivi per le attività residenziali.
Il
Corso prevede una pianificazione didattica idonea per studenti-lavoratori e per
chi risiede lontano dal Conservatorio di Padova, e si propone di fornire strumenti idonei per l’educazione musicale in contesti
educativi per bambini o giovani con disabilità.
Il corso è rivolto a tutti coloro
che hanno un diploma di scuola secondaria di II grado e che già hanno una minima
formazione musicale e strumentale di base. E’ previsto un esame di ammissione.
Ad inizio anno scolastico, sulla
base dei documenti presenti dallo studente, una commissione potrà certificare
eventuali crediti già conseguiti.
L’utilità dell’uso della musica a
fini educativi è un fatto indiscusso.
Le esperienze musicali nei primi
anni di vita giocano un ruolo chiave nell’apprendimento, e costituiscono
stimoli idonei per costruire nuove competenze e nuove abilità, tra le quali
quelle spaziali, creative, di autocontrollo, motorie, e di sostegno alla
memoria e alle sensazioni acustiche. Gli stessi presupposti sono anche applicabili
a bambini con problemi di tipo sensoriale o di sviluppo cognitivo (o altri
ancora), e pertanto la musica - canto, ritmo, ascolto – possono concorrere al miglioramento di
specifiche abilità, mettendo in relazione sviluppo neurologico ed abilità
sensoriali, motorie e linguistiche.
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di I livello, che è titolo
equivalente ad una tradizionale laurea triennale, gli studenti acquisiranno
competenze tecniche ed artistiche specifiche, tali da consentire loro di realizzare
concretamente una propria idea didattico/artistica con finalità educativa, da
spendere in contesti sociali, educativi e rieducativi rivolta a soggetti in età
infantile, adulta e avanzata come: centri diurni, case di riposo, strutture
residenziali, scuole di diverso ordine e grado.
Il corso promuove dunque un nuovo
profilo professionale, che può essere definito operatore, educatore socio-musicale/mediatore musicale, che può
trovare nuove prospettive occupazionali altamente qualificate anche nell'ambito
del tutoraggio e del supporto personalizzato a studenti con disabilità visiva
iscritti nei conservatori, accademie musicali, licei musicali e nell’adattamento
dell’editoria musicale a beneficio di studenti con problemi visivi.
A tal fine sarà dato rilievo
all’acquisizione delle necessarie competenze in campo pedagogico e psicologico,
che saranno proposte insieme agli insegnamenti
caratterizzanti sulle principali tecniche strumentali e vocali e dei linguaggi
compositivi relativi all’ambito della didattica della musica.
Parte integrante del programma è l’acquisizione
di competenze di base sul settore della
disabilità, i bisogni specifici di soggetti con disabilità visiva, con disabilità
motorie e cognitivo/ relazionali. Lo studente a fine formazione sarà in grado,
di affrontare le principali problematiche connesse alla disabilità, con strumenti
adeguati, adottando metodologie didattiche specifiche, utili agli operatori
musicali per poter personalizzare gli interventi musicali in contesti di
bisogni educativi speciali (BES).
Il corso in modalità FAD sarà
attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Si segnala che nell’A.a. 2015/16 sarà avviato anche il
biennio di II livello accademico in:
Per maggiori informazioni: http://www.conservatoriopollini.it
Persona di Contatto Giuseppe Nicotra: 349 6494709 – email mus4vip@gmail.com
Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2015