lunedì 10 ottobre 2016

Verbale e documenti della Assemblea del Forum - Bologna 24 settembre 2016


Sabato 24 settembre 2016 alle ore 10,15 presso la sede della Regia Accademia Filarmonica di Bologna in via Guerrazzi 13 si svolge l’assemblea annuale del Forum nazionale per l’educazione musicale.
Sono presenti:
Mauro Sabatini, (ANBIMA), Anna Maria Freschi e Roberto Neulichedl (DDM-GO), Checco Galtieri (Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia), Chiara De Angelis (AIGAM), Eleonora Giovanardi (Ass. Italiana Jaques-DALCROZE), Marco Massola e Manuela Alemanno (Musica in Culla), Teresa Sappa e Maurizio Bovero (AIKEM), Mario Piatti (CSMDB-Musicheria), Stefania Di Blasio (CSMA), Lorella Perugia e Elena Staiano (Centro GOITRE),  Giovanni Piazza (OSI Orff-Schulwerk Italiano), Giuliana Pella (Scuola Popolare di Musica TESTACCIO), Mirco Besutti e Paolo Ponzecchi (AIDSM), Ciro Fiorentino (COMusica), Sante Fornasier (FENIARCO), Claudio Formisano (DISMA – associazione partner del Forum).
Presenti per delega:
SIEM delegato Ciro Fiorentino, TP Bande delegato Checco Galtieri, SagGem delegata Lorella Perugia.
Assenti:
AIF, CDM onlus, ADUIM, FIM, Canta Scuola, ISI, Musical Garden.

L’Ordine del giorno dell’Assemblea è:
1- Analisi delle azioni e dei risultati conseguiti dal Forum in questi tre anni;
2- Ipotesi di nuove prospettive e nuove linee di azione mirate del ruolo del Forum:
Ricerca di interazioni con le regioni e gli enti locali per iniziative sui territori anche in funzione di una ricerca e di azioni sul ruolo "sociale" (e non solo educativo-scolastico) delle associazioni e delle scuole di musica
Produzione di riflessioni sui fondamenti di una "nuova" pedagogia musicale nel contesto dei mutamenti sociali in atto;
3- Rinnovo cariche sociali;
4- Varie ed eventuali

In allegato: