martedì 4 ottobre 2016

Musica in Culla - Formazione

la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia presenta




Direttore: Paola Anselmi

La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia è ente accreditato al MIUR dal giugno 2001 ai sensi del DM 177/2000 (Art 2 c4) e successiva Direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003, oltre essere firmataria di un protocollo di intesa con la Direzione Generale del personale scolastico (7 febbraio 2013)

STRUTTURA PRIMO LIVELLO
Il corso è articolato in sette fine settimana (uno al mese) per un totale di 70 ore ed e mirato a fornire un quadro ampio ed esaustivo della metodologia Musica in Culla con visuali aperte alla comparazione con altre finestre metodologiche. Il corso prevede esperienze teoriche e pratiche e la possibilità di osservare e partecipare a classi dimostrative: durante l’anno verranno concordati con i corsisti turni che permettano, il sabato mattina dell’appuntamento mensile, la partecipazione alle tre classi (piccoli – medi – grandi) della Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia.
Il corso si intende come un unicum e sarà possibile frequentare separatamente soltanto i seguenti due seminari:
Musica quotidiana: a casa e al nido (B. Bolton) 10 ore – 18/19 febbraio 2017
Intercultura: attività musicali dal Medio oriente (M. Hefer) 6 ore – 23 aprile 2017
La sera del 13 maggio, ultimo fine settimana del Corso, festeggeremo insieme con musica e danze!

Alla fine del corso, in accordo con la direzione, è possibile programmare un ciclo di tirocinio in un asilo nido o in una scuola di musica di Roma o di città in cui siano presenti associazioni affiliate alla Associazione Internazionale con educatori musicali già esperti.

Nell’ultimo incontro una unità di due ore verrà dedicata alla presentazione del Progetto internazionale, le modalità di affiliazione e tirocinio e i percorsi formativi completi.

STRUTTURA SECONDO LIVELLO
Il Corso di secondo livello verrà attivato nell’estate 2017 come corso residenziale. Entro la fine del 2016 verranno pubblicate le informazioni a riguardo.